Politica per la Qualità
Rosselli s.r.l. ha individuato nell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e nel suo continuo monitoraggio e miglioramento lo strumento più adeguato per garantire la soddisfazione dei propri clienti, migliorando in questo modo le proprie posizioni di mercato e la redditività dell’organizzazione
Attraverso questo strumento Rosselli s.r.l. punta alla realizzazione di continui investimenti strutturali e tecnologici tali da migliorare costantemente l’efficienza e le prestazioni della propria organizzazione e di conseguenza la soddisfazione del cliente.
La Direzione individua nella Politica per la Qualità lo strumento di indirizzo attraverso il quale definire gli obiettivi strategici, che dovranno tenere conto:
- dei fattori di contesto sia interni che esterni all’azienda in qualsiasi modo rilevanti per l’organizzazione o per il cliente
- delle indicazioni e delle esigenze rilevate da parte di tutti i portatori di interesse che si interfacciano con l’azienda per quanto inerenti il SGQ
- dei rischi che l’azienda debba fronteggiare e delle opportunità che le si presentino, con l’obiettivo di anticipare entrambi
- dei punti di forza e dei punti di debolezza che caratterizzano l’azienda.
La Direzione, di conseguenza, definisce i seguenti obiettivi strategici, che dovranno essere periodicamente revisionati ed aggiornati, insieme al documento di Politica:
- garantire la soddisfazione del cliente, nel rispetto delle esigenze manifestate e della piena correttezza e chiarezza dei rapporti con esso attraverso il contatto continuo, la fornitura di prodotti di alta qualità, l’efficacia del servizio e la rapidità di consegna;
- garantire il rispetto di tutte le normative applicabili all’organizzazione con un continuo monitoraggio di aggiornamenti e nuove normative, realizzate anche in collaborazione con professionisti e strutture specializzate;
- garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro che consenta loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità, attraverso investimenti continui sulle strutture e sui mezzi, monitoraggio e continuo aggiornamento delle procedure di sicurezza, attività di formazione mirate.
Per il raggiungimento di tali obiettivi la Direzione intende:
- costantemente aggiornare e migliorare il proprio SGQ e monitorare i processi che lo costituiscono
- porre una particolare attenzione alle risorse e agli investimenti che consentano di migliorare l’efficienza del lavoro, la sicurezza degli operatori, e la qualità del servizio fornito al cliente
- rendere la Politica disponibile a clienti e stakeholders, e favorire la sua comprensione